Data di uscita estera: 19/10/2019
Casa editrice estera: Monthly Sunday Gene-X
Data di uscita italiana: 30/09/2021
Casa editrice italiana: Planet Manga (Panini)
​
Anno 1526: la Cina è governata dalla grande dinastia imperiale dei Ming. Mentre l'impero cinese prospera, si diffondono voci di una purga politica voluta dal nuovo imperatore e il fermento cresce. Shao Jun assiste al massacro dei suoi compagni, fino a rimanere l'ultima Assassina della Cina. Dopo avere riparato in Europa, ora fa ritorno in patria, da sola. Con un unico obiettivo: la vendetta!
​
Quando leggerlo?
Il fumetto si colloca cronologicamente dopo gli eventi del corto Embers, ma può essere facilmente letto in qualunque momento non avendo grossi collegamenti con altri capitoli.
​
Perché leggerlo?
Blade of Shao Jun è un manga, serializzato in Giappone tra il 2019 e il 2021, che sostanzialmente va ad adattare gli eventi del capitolo/spin-off appartenente alla serie Chronicles, Assassin's Creed China. Chiunque non abbia avuto modo di giocarlo potrà comodamente recuperare gli eventi in esso narrati, essendo gli stessi canonici all'interno della serie.
Come reperirlo?
Il manga è pubblicato da Panini, ed è facilmente reperibile sul loro sito, o in fumetteria. Si articola in 4 volumi.
​
Blade of Shao Jun Vol. 1 https://amzn.to/3FgAZsh
Blade of Shao Jun Vol. 2 https://amzn.to/3njT5Up
Blade of Shao Jun Vol. 3 https://amzn.to/3Iz6nnL
Data di uscita estera: 30/06/2021
Casa editrice estera: Xin Manhua
Data di uscita italiana: 15/01/2022
Casa editrice italiana: Planet Manga (Panini)
​
866 d.C.: i fratelli Ulf e Björn partono per l’Inghilterra decisi a distinguersi fra i guerrieri capeggiati da Ívarr il Senz’ossa. Soltanto così potranno ottenere la gloria che agognano. Tuttavia, faranno bene a non sottovalutare Ælfred del Wessex…
​
Quando leggerlo?
Le vicende del manhua sono ambientate prima degli eventi di Valhalla, ma non fornisce grossi elementi aggiuntivi o retroscena al gioco: è dunque possibile recuperarlo tranquillamente anche dopo aver terminato la storia principale dello stesso.
​
Perché leggerlo?
Blood Brothers consente di ritrovare alcuni personaggi secondari di Valhalla, a partire da Ivarr il Senz'ossa.
Come reperirlo?
Il manga verrà pubblicato in Italia da Panini Comics il 20 gennaio 2022.
​
Blood Brothers: https://amzn.to/3HvR0vK
Data di uscita estera: Agosto 2020 - ...
Casa editrice estera: Xin Manhua
Data di uscita italiana: Marzo 2022 - ...
Casa editrice italiana: Planet Manga (Panini)
​
Tredicesimo anno dell’era Tianbao: la Cina prospera sotto la guida dei Tang. Il popolo, però, soffre per la crudeltà dei funzionari. Solo un uomo sembra curarsi dei vinti. Li E, solitario membro della Confraternita degli Assassini, è pronto a vendicare ogni sopruso…
​
Quando leggerlo?
Il manhua presenta un'ambientazione inedita per la saga, priva di grossi collegamenti ad altri prodotti dell'Universo Espanso. Può dunque essere letto in qualsiasi momento, senza grossi problemi di comprensione, grazie ad un'introduzione (nel primo volume) che illustra il contesto storico e culturale nel quale si svolgono gli eventi.
​
Perché leggerlo?
Dynasty ci porta in una parte del mondo (e della storia) ancora non pienamente esplorata all'interno del vasto mondo di Assassin's Creed. Il manhua introduce eventi e personaggi storici probabilmente poco noti ai non avvezzi della storia e della cultura asiatica, e rappresenta dunque un buon modo per approfondire tali argomenti. Leggendo la serie desidererete di poter giocare immediatamente ad un capitolo ambientato in Cina...
Come reperirlo?
Il manhua verrà pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da marzo 2022
​
Assassin's Creed Dynasty 1: https://amzn.to/35O45mv
Assassin's Creed Dynasty 2: https://amzn.to/39POdSo