Data di uscita italiana: 31/10/2011
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 480 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), Tullio Dobner (Traduttore)
​
La Confraternita è un'antica fratellanza, nata secoli prima che Ezio Auditore scoprisse di farne parte, e tutti conoscono il nome di Altair, uno dei Maestri Assassini più leggendari. Ma per decenni, intorno alla sua vita, aveva aleggiato una fitta aura di mistero. Almeno fino a quando Niccolò Polo, nel 1257, decide di rivelarne la storia. "Ottant'anni fa, un luminoso giorno d'agosto proprio come questo"... così incomincia lo straordinario racconto che Niccolò, padre del celebre Marco, fa al fratello dalle vertiginose altezze della fortezza di Masyaf, la roccaforte degli Assassini in Siria. Ottant'anni prima, proprio da quel luogo, la vedetta aveva avvistato le navi saracene venute per spazzare via la Confraternita, un pericoloso ostacolo alle mire del sultano. Quell'evento aveva reso prematuramente orfano Altair Ibn-La'Ahad, accolto perciò giovanissimo tra gli Assassini, dei quali ben presto era diventato il membro più abile, spericolato e orgoglioso. Tanto da infrangere il Credo. Per una colpa così grande c'era una sola espiazione possibile, una sola prova di fedeltà: andare in missione segreta e distruggere nove acerrimi nemici.
Perché leggerlo?
Sebbene uscito dopo le trasposizioni dedicate ai primi due capitoli della saga di Ezio, La Crociata Segreta riprende le gesta e le avventure di Altair, protagonista del primo capitolo della serie, aggiungendo diversi retroscena ed elementi non presenti nel gioco e svelando molte informazioni sulla storia dell'Assassino.
​
Assassin's Creed La Crociata Segreta: https://amzn.to/3zqmEIo
Data di uscita italiana: 23/02/2010
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 424 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), Tullio Dobner (Traduttore)
​
Firenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo. Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All'improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Si rifugia dallo zio a Monteriggioni, il borgo fortificato in alta Toscana, e scopre così che il padre era in realtà membro della setta degli Assassini, che da secoli si contrappongono ai Templari, dove militano sia i Borgia sia i Pazzi. Da quel momento e per molti anni Ezio si aggira per l'Italia, silenzioso e invisibile ma non privo di amici, per uccidere a uno a uno i Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista; è aiutato da Leonardo da Vinci, che costruisce per lui armi sofisticate, e da Niccolò Machiavelli, anch'egli membro dell'ordine degli Assassini. Basato sul videogioco Ubisoft Assassin's Creed II, il primo, libro di una serie epica, che al fascino della storia unisce la suspance del thriller.
Perché leggerlo?
Rinascimento non è solo una trasposizione degli eventi del secondo capitolo della serie, ma include anche diversi retroscena ed eventi relegati originariamente alle espansioni del gioco. Da notare che, essendo stato scritto prima dell'uscita di Brotherhood, il finale presenta una contraddizione con quanto sarà mostrato nel capitolo successivo, discrepanza corretta in corsa nell'adattamento del gioco.
​
Assassin's Creed Rinascimento: https://amzn.to/32TdXtL
Data di uscita italiana: 08/02/2011
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 472 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), Tullio Dobner (Traduttore)
​
Torna in una nuova avventura Ezio Auditore, l'eroe che in "Assassin's Creed. Rinascimento" ha raccolto l'eredità del Credo degli Assassini per battersi contro il malvagio Ordine dei Templari, controllato dalle potenti famiglie dei Borgia e dei Pazzi. Dopo l'incontro culminante nella Cripta, dove entità misteriose gli hanno dato il titolo di Profeta, Ezio ha abbandonato alla sua sorte il capo dell'Ordine, papa Alessandro VI, credendolo destinato a morte sicura. Il pontefice, però, non solo è sopravvissuto, ma ha anche passato il testimone ai figli Cesare e Lucrezia: un avido condottiero e un'avvelenatrice. Ora Roma, un tempo splendida e gloriosa, è in rovina. Sofferenza e degrado hanno invaso la Città Eterna, gli abitanti vivono nel terrore dello spietato clan. Cesare Borgia, più crudele e pericoloso persino di suo padre, non si fermerà finché non avrà tutta l'Italia nelle sue mani, ed Ezio è chiamato a contrastarlo. Ma il maestro degli Assassini non può agire da solo, deve lasciarsi guidare dalla saggezza di preziosi alleati, e soprattutto radunare attorno a sé la sua fratellanza: solo così potrà colpire al cuore un nemico tanto subdolo e radicato. L'impresa lo porterà a misurarsi con i propri limiti, ma anche con avversari imprevedibili, perché il tradimento e la cospirazione allignano ovunque, persino tra le file della sua stessa confraternita... Basato sul videogame "Assasin's Creed. Brotherhood", un libro con il ritmo di un thriller e l'ambientazione del romanzo storico.
Perché leggerlo?
Come per il romanzo precedente, anche questo adattamento include numerosi retroscena inediti non mostrati nel gioco (come la morte della madre di Ezio, evento avvenuto off-screen nella serie), e aiuta anche a comprendere meglio la cronologia di alcuni degli eventi dello stesso.
​
Assassin's Creed Fratellanza: https://amzn.to/3ETMW6X
Data di uscita italiana: 31/01/2012
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 474 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), Tullio Dobner (Traduttore)
​
È il 1509. La Confraternita è salda, gli Assassini vigilano sulla pace e i Templari sono apparentemente sotto controllo. Ma il cuore di Ezio Auditore, maturo guerriero, batte sempre per l'azione, e il destino l'accontenta: per caso si imbatte in un documento che lo riporta ai giorni lontani del Maestro Altair e della "crociata segreta", fedelmente annotata in un diario da Niccolò Polo che udì il racconto dalla sua viva voce. Il contenuto sconvolgente di quelle carte lo indurrà a intraprendere un epico viaggio alla secolare fortezza di Masyaf per ritrovare la biblioteca perduta del vecchio: un luogo in cui è custodita non solo l'antica sapienza, ma anche il più terribile segreto che il mondo abbia mai conosciuto, e di cui gli avversari sperano di impossessarsi per dominare l'umanità. Il luogo è però ermeticamente sigillato: cinque sono le chiavi per accedervi, e per ritrovarle Ezio dovrà raggiungere la caotica Costantinopoli, dove un esercito di Templari, di giorno in giorno più numeroso, minaccia di destabilizzare l'Impero Ottomano. Destreggiandosi abilmente nei turbolenti vicoli affiancato dal fido Yusuf Tazim, il capo locale degli Assassini, dalla bella Sofia Sartor e appoggiato addirittura da Solimano il Magnifico, che teme per le sorti del suo regno, Ezio ripercorre le orme di Altair per sconfiggere il nemico prima che sia troppo tardi.
Perché leggerlo?
Revelations conclude la trasposizione della trilogia dedicata ad Ezio Auditore. Gli eventi di questo romanzo si intrecciano con quelli de La Crociata Segreta, in quanto le gesta di Altair in esso narrate vengono rivisitate proprio da Ezio nel corso della sua ricerca a Costantinopoli. Il libro svela inoltre alcuni dettagli della vita di Ezio sia prima che dopo gli eventi del gioco: viene mostrato ad esempio l'ultimo incontro con Leonardo da Vinci, prima della morte di quest'ultimo, nonché il matrimonio di Ezio e Sofia Sartor.
​
Assassin's Creed Revelations: https://amzn.to/3JCCRi5
Data di uscita italiana: 06/11/2012
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 436 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), M. Deppish (Traduttore)
​
1735, Londra. Haytham Kenway è stato istruito a usare la spada fin dall'età in cui ha potuto impugnarne una. Quando la casa della sua famiglia viene attaccata, suo padre assassinato e sua sorella rapita da uomini armati, Haytham si difende nell'unico modo che conosce: uccidendo. Solo al mondo, viene accolto da un misterioso tutore che lo addestra a diventare un assassino implacabile. Consumato dalla sete di vendetta, Haytham inizia un viaggio alla ricerca dei colpevoli, un viaggio durante il quale è costretto a diffidare di tutti e a mettere in dubbio ogni certezza. Sempre circondato da traditori e nemici pronti a complottare contro di lui, Haytham viene trascinato nella secolare battaglia tra Assassini e Templari.
Perché leggerlo?
Con Forsaken assistiamo ad un radicale cambiamento degli adattamenti dei capitoli della serie Assassin's Creed: il romanzo è difatti incentrato principalmente sulla figura di Haytham Kenway, ed aiuta ad inquadrare e ad approfondire al meglio la storia e le motivazioni di quello che viene presentato in Assassin's Creed III come un antagonista di Connor. La lettura del romanzo è fondamentale per scoprire le vere ragioni dietro l'appartenenza di Haytham all'Ordine dei Templari, e approfondisce alcuni degli eventi del gioco rivelando dei retroscena in esso non mostrati.
​
Assassin's Creed Forsaken: https://amzn.to/3zo8nvs
Data di uscita italiana: 28/10/2014
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 471 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), T. Dobner (Traduttore)
​
All'inizio del Settecento, nell'età dell'oro della pirateria, il Nuovo Mondo è una meta irresistibile per tutti. Per Edward Kenway - l'esuberante, giovane figlio di un mercante di lana che desidera con tutte le sue forze diventare molto ricco - rappresenta il coronamento di un sogno. Quello di conquistare la gloria in una vita avventurosa, solcando gli oceani su inaffondabili velieri. Il momento per andare incontro al suo destino, lasciandosi alle spalle un'esistenza troppo banale, arriva quando la tenuta della sua famiglia è attaccata da misteriosi nemici. Non passerà molto tempo prima che Kenway diventi uno dei più terribili corsari dei suoi tempi, una vera leggenda al pari del pirata Barbanera. Ma il successo, la fama e il potere risvegliano sempre avidità, ambizione e malvagità. Anche Kenway, allora, deve fare i conti con una viscida congiura ai suoi danni e, una volta ottenute le prove schiaccianti sui traditori che minacciano tutto ciò che gli è caro, non ha scelta. I colpevoli devono essere puniti. Per questo viene trascinato nella guerra che da secoli fa scorrere il sangue tra Assassini e Templari, e che potrebbe distruggere tutto ciò che i pirati hanno costruito.
​
Perché leggerlo?
Così come Forsaken, anche il romanzo Black Flag approfondisce la figura del suo protagonista, Edward Kenway, facendo luce su molti aspetti della sua vita solo menzionati nel corso dell'omonimo videogioco, aiutando a tracciare un quadro completo della storia e delle vicende personali del personaggio. In particolare, il romanzo ci consente di approfondire diversi eventi avvenuti dopo la fine del gioco, aggiungendo molti tasselli alla figura del capitano della Jackdaw.
​
Assassin's Creed Black Flag: https://amzn.to/3312KHr
Data di uscita italiana: 29/09/2015
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 426 pagine
Autori: Oliver Bowden (Autore), T. Dobner (Traduttore)
​
1789: la magnifica città di Parigi vede sorgere l'alba della Rivoluzione Francese. L'acciottolato delle strade si colora di rosso: è il sangue del popolo in rivolta contro l'oppressione dell'aristocrazia. Ormai ridotti in miseria, saranno proprio i parigini, attaccando la fortezza-prigione della Bastiglia, a scatenare la più sanguinosa rivolta popolare della Storia. Ma la giustizia rivoluzionaria si paga a caro prezzo... In quello stesso periodo, mentre le spaventose differenze tra ricchi e poveri spingono un'intera nazione a dilaniarsi al proprio interno, un uomo e una donna lottano per rivendicare tutto quello che hanno perduto. Lui si chiama Arno Dorian, è un Assassino di origine franco-austriaca, e si muove nelle stanze di Versailles - tra cortigiani e corrotti funzionari - come nei vicoli e sui tetti della città, tra i derelitti affamati dalla monarchia assoluta. Lei è Élise, nobildonna desiderosa di entrare nell'ordine dei Templari, che rischia la morte sulla ghigliottina. Nemici per definizione, i due giovani sono legati da un vincolo più forte della Storia. Ma saranno trascinati nella battaglia secolare tra Assassini e Templari in un mondo dove i pericoli sono più terribili di quanto possano aver mai immaginato.
​
Perché leggerlo?
Anche il romanzo Unity si concentra su eventi e retroscena non mostrati nell'omonimo videogioco: in particolare si sofferma sul personaggio di Elise de la Serre, qui figura centrale delle vicende, narrando quanto mostrato nel gioco (e non) dal punto di vista della Templare. Decisamente curioso il fatto che vi siano delle sostanziali differenze tra le versioni americane ed inglesi del libro: in alcune edizioni sono difatti omessi alcuni passaggi ed eventi, rendendo molto differenti le vicende narrate.
​
Assassin's Creed Unity: https://amzn.to/3sVgM8t
Data di uscita italiana: 29/06/2023
Editore: Panini Comics
Numero di pagine: 352 pagine
Autori: Johnson Jaleigh (Autore), ? (Traduttore)
​
Un nuovo romanzo ambientato nell’affascinante mondo di Assassin’s Creed, la celeberrima saga di videogiochi creata da Ubisoft. Ne “La città d’oro” verrete trasportati nella Costantinopoli dell’anno 867, dove c’è chi complotta per assassinare il figlio dell’imperatore e far così sprofondare la capitale nel caos. Per impedire che ciò avvenga, gli Occulti inviano due assassini ben noti: Hytham e il suo mentore Basim Ibn Ishaq!
​
Perché leggerlo?
La Città d'Oro si pone cronologicamente tra gli eventi di Assassin's Creed Mirage e Assassin's Creed Valhalla: il ruolo di protagonista principale è ricoperto da Hytham, personaggio secondario di Valhalla, mentre l'enigmatico Basim (protagonista di Mirage) funge solo da comprimario. A livello narrativo viene approfondita la figura di Hytham, e sono presenti dei vaghi accenni sia alle vicende di Valhalla sia a quelle di Mirage, sebbene il romanzo non contenga anticipazioni dirette né sull'uno né sull'altro: chi ha già giocato Valhalla capirà immediatamente alcuni dei punti della trama lasciati volutamente più vaghi. La lettura consente di avere un quadro più completo del rapporto tra i due Occulti, seppure non vada ad aggiungere sostanzialmente nulla di nuovo alla storia di Basim.
​
Assassin's Creed La Città d'Oro: https://amzn.to/3PeHW5k