Nella giornata del 27 ottobre, Netflix e Ubisoft hanno svelato il frutto di un nuovo accordo: la realizzazione di una serie live-action (e non solo) dedicata alla serie "Assassin's Creed"!
Ma procediamo con ordine.
Nel luglio 2017, Ubisoft svelò di aver iniziato una collaborazione con il produttore hollywoodiano Adi Shankar (autore, tra le altre, della serie anime "Castlevania" su Netflix) allo scopo di realizzare una serie anime su "Assassin's Creed". La notizia venne ufficializzata e rimarcata da Aymar Azaïzia, Head of Content della serie, il quale non rilasciò tuttavia alcuna informazione circa l'eventuale piattaforma di pubblicazione della serie. L'uscita di "Assassin's Creed: Origins" polarizzò l'interesse dell'intera community, lasciando cadere ben presto la notizia nel dimenticatoio: all'epoca, le uniche informazioni note è che l'anime avrebbe presentato una storia totalmente inedita. Nei mesi successivi Shankar iniziò a lavorare ad una serie di diversi progetti, facendo perdere ai fan le speranze circa la realizzazione della serie.
Lo scarso responso del film del 2016 ridusse rapidamente le possibilità di vedere un sequel della pellicola, nonostante il regista Justin Kurzel avesse già parlato di alcune idee a riguardo (l'ambientazione sarebbe potuta essere il periodo della Guerra Fredda): l'acquisizione della Fox da parte della Disney misero un definitivo stop allo sviluppo di qualsiasi progetto in live-action.
Fino ad ora.
L'accordo stretto tra Netflix e Ubisoft prevede lo sviluppo di serie live-action, ma anche di serie animate e anime. Il primo progetto sarà guidato dai produttori Jason Altman (Head of Ubisoft Film&Television) e Danielle Kreinik, attualmente alla ricerca di uno showrunner.
Per più di 10 anni, milioni di fan in tutto il mondo hanno contribuito a rendere Assassin's Creed un franchise iconico. Siamo emozionati all'idea di collaborare con Netflix per lo sviluppo di una serie, e non vediamo l'ora di sviluppare la prossima saga dell'universo di Assassin's Creed!
Jason Altman - Head of Ubisoft Film&Television
Ma di cosa tratterà la serie? Presenterà trame inedite, o riprenderà quanto visto nei giochi? In tal senso, risulta alquanto interessante un'intervista risalente al 2018, all'allora Creative Head della serie Serge Hascoet, il quale - parlando dei personaggi di Bayek e Aya, dichiarò quanto segue:
Non voglio discuterne ora, ma ci sono dei piani [per riprendere i personaggi]. Quando creiamo protagonisti forti, come Ezio, è un peccato non approfondirli. Bayek e sua moglie Aya sono personaggi estremamente potenti; probabilmente in qualche modo [saranno ripresi], magari in un film o una serie tv
Difficile stabilire se, all'epoca, le trattative con Netflix fossero già in corso, o se tali dichiarazioni non avessero degli effettivi fondamenti. Quale che siano i piani per la serie in sviluppo lo sapremo solo nei prossimi mesi: certo non sarebbe una cattiva idea rivedere in azione l'ultimo Medjay, fondatore degli Occulti (interpretato da Abubakar Salim nella versione originale del gioco, recentemente visto nella serie HBO Max "Raised by Wolves") e Aya di Alessandria.
Per ora, non ci resta che fantasticare, in attesa del rilascio di informazioni ufficiali!
Fonti:
1. https://www.gamespot.com/articles/assassins-creed-anime-series-coming-from-castlevan/1100-6451419/
Commentaires