AGGIORNAMENTO: Ubisoft ha ufficializzato l'esistenza del progetto Infinity, rivelando alcune prime informazioni in merito al team di sviluppo dietro di esso - confermando la collaborazione tra gli studi di Montreal e Quebec. Marc-Alexis Côté (Ubisoft Quebec, creative director di "Assassin's Creed: Syndicate") fungerà da nuovo executive producer della serie, affiancato da Étienne Allonier (Ubisoft Montreal) che ha ricoperto il ruolo di brand director negli ultimi dieci anni. Julien Laferrière sarà invece il senior producer del progetto, e guiderà i lavori di entrambi gli studi di Montreal e Quebec. Jonathan Dumont (Assassin's Creed: Odyssey) e Clint Hocking (Watch_Dogs: Legion)saranno invece i creative director, rispettivamente degli studi di Quebec e Montreal.
AGGIORNAMENTO #2: Tramite Twitter, il giornalista Jason Schreier - autore del report iniziale - ha condiviso alcune informazioni aggiuntive relative al progetto Infinity:
Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo: l'uscita non avverrà prima dei prossimi 3 anni (dal 2024/2025 in poi);
L'annuncio ufficiale di Ubisoft che ha seguito il report di Bloomberg.com dello stesso Schreier non è stato pubblicato rapidamente in risposta all'articolo: il giornalista aveva discusso con Ubisoft di tali informazioni da più di una settimana. Il comunicato ufficiale rilasciato dal publisher è stato dunque preparato da allora;
C'è grande confusione in merito alla questione del "Game as Service", così come della natura del progetto (se si tratterà di un gioco Single Player o Multiplayer online): Schreier sostiene che lo sviluppo è ancora nelle fasi preliminari, e che non è dunque noto se e come la componente multigiocatore avrà un ruolo;
Infinity sarà una sorta di enorme hub che potrà ospitare capitoli "grandi e piccoli";
Il fatto che il progetto nasca come "Live Service" non sta a significare che il gioco abbandonerà la componente a giocatore singolo per diventare un "Destiny" o un "Anthem": ci saranno ancora tali elementi, anche in termini narrativi, e saranno parte di "Infinity";
Invece che un nuovo gioco ogni anno, avremo questa grossa piattaforma, per l'appunto "Infinity", che si evolverà e si espanderà con nuovi contenuti nel corso dei mesi e degli anni a venire;
Se il progetto avrà successo, i team di sviluppo potrebbero arrivare a sperimentare nuove formule e contenuti più piccoli e contenuti, allontanandosi dalle colossali dimensioni degli ultimi capitoli;
Il grande successo di "Assassin's Creed: Valhalla" ha portato molti a chiedersi quale direzione prenderà la serie, e quali siano i piani per il futuro della serie che, proprio con Valhalla, sembra essere più viva che mai.
Il noto portale Bloomberg, nella figura dell'arcinoto giornalista videoludico Jason Schreier, ha svelato in anteprima alcune anticipazioni relative al prossimo, grande titolo della saga: noto con il titolo di lavorazione "Assassin's Creed: Infinity", si tratterebbe di un ambizioso progetto descritto come una "piattaforma online" che andrà ad evolversi nel tempo, espandendosi con nuove ambientazioni nel corso dei mesi e degli anni successivi. Ogni "aggiunta" avrà caratteristiche specifiche, ma saranno tutte connesse tra di loro all'interno di un'unica, grande piattaforma.
Non vi sono ancora dettagli specifici relativi a tale progetto, la cui uscita avverrà tra diversi anni: una portavoce di Ubisoft ha evitato di fornire informazioni a riguardo, confermandone tuttavia l'esistenza.
[Lo scopo di Ubisoft] è di superare le aspettative dei fan che hanno a lungo chiesto un approccio più coeso [alla serie].
Scopo del progetto è quello di andare a creare un vero e proprio live-service ispirato a diversi successi commerciali degli ultimi anni, quali ad esempio Fortnite e, soprattutto, GTA Online (attenzione: questo non sta a significare che si tratterà di un gioco online), piattaforme in costante espansione in grado di coinvolgere per diversi mesi e anni i giocatori, aggiungendo nuovi elementi o andando ad alterare periodicamente la struttura del gioco stesso.
In termini di sviluppo, l'approccio ad Infinity sarà radicalmente diverso rispetto al passato. Ad aprile, difatti, Ubisoft ha unito i team di Ubisoft Montreal e Ubisoft Quebec, i quali andranno quindi a collaborare per la realizzazione di questo progetto: entrambi gli studi avranno i propri Creative Director, ma sarà Quebec a rappresentare la "guida" per la serie. A quanto pare, stando a quanto riportato da Bloomberg, tra i due studi vi è da sempre stata una certa rivalità in merito alla gestione del franchise, a volte divenuta decisamente "aspra": questa unificazione potrebbe comportare non pochi problemi in tal senso.
Il cambio organizzativo è stato studiato affinché consenta alla serie di evolversi in maniera più coesa e integrata, meno incentrata sui singoli studi ma più concentrata sui talenti, a prescindere dalla loro posizione all'interno di Ubisoft.
Diverse settimane fa, Schreier aveva effettivamente anticipato che Ubisoft era al lavoro su di un progetto definito "colossale", la cui uscita è però distante diversi anni: nell'attesa della stessa, il giornalista ipotizzava che verranno comunque pubblicati alcuni titoli "minori" e più contenuti, rispetto a quello che si prospetta essere Infinity.
Vi terremo aggiornati!
Fonti:
Comentarios