AGGIORNAMENTO: Il 1 settembre Ubisoft ha ufficialmente confermato il titolo del prossimo capitolo della serie, intitolato "Assassin's Creed: Mirage"!
"Assassin's Creed: Mirage" è stato ufficialmente annunciato da Ubisoft! (assassinscrypt.wixsite.com)
Nel periodico report agli azionisti tenutosi lo scorso 21 luglio, Ubisoft ha annunciato di aver posticipato al periodo 2023/2024 un "titolo premium 'ridotto' non ancora annunciato", originariamente previsto per il periodo 2022/2023.
Stando a tali informazioni si è subito ipotizzato che il titolo posticipato altri non sia che "Assassin's Creed: Rift", un capitolo non ancora ufficialmente annunciato ma già svelato qualche mese fa dal giornalista videoludico Jason Schreier.
Secondo Schreier, tale capitolo sarebbe nato come DLC di Assassin's Creed Valhalla, salvo essere poi tramutato in un capitolo stand-alone da rilasciare per colmare il vuoto che intercorre tra l'uscita di Valhalla e il futuro Assassin's Creed: Infinity (per approfondire), la cui pubblicazione dovrebbe avvenire non prima del 2024/2025. Il gioco avrebbe come protagonista Basim, e sarebbe ambientato nel Medio Oriente, in particolare a Baghdad. Dovrebbe trattarsi di un gioco più "contenuto", incentrato maggiormente sullo stealth.
A seguito di tale comunicato, il portale Kotaku ha pubblicato un articolo in cui analizza l'attuale situazione della compagnia, rilasciando alcune anticipazioni circa il futuro di Assassin's Creed.
Secondo il sito, oltre al sopracitato "Rift", sarebbe in sviluppo un ulteriore capitolo, denominato "Project Red", che sarebbe parte del progetto Infinity. Secondo le fonti di Kotaku, Red sarebbe ambientato in Asia (non è chiaro se in Giappone o in qualche altra regione).
A margine, Kotaku riporta che la compagnia sta attraversando un momento complicato: Ubisoft avrebbe cancellato lo sviluppo di ben 4 giochi, allo scopo di indirizzare le risorse verso progetti più profittevoli, tra i quali rientra il brand di Assassin's Creed.
A conferma di quanto riportato da Kotaku, Jason Schreier ha pubblicato un ulteriore report, secondo il quale il titolo di cui Ubisoft ha annunciato il posticipo al periodo 2023/2024 sarebbe effettivamente Rift.
Il gioco, in sviluppo da parte di Ubisoft Bordeaux, avrebbe subito alcuni rallentamenti dei lavori, motivo che ha spinto la software house francese a posticiparne l'uscita alla primavera 2023.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato l'Insider Jeff Grubb, il quale - lo scorso 14 agosto - è tornato a parlare del progetto Infinity, svelando qualche ulteriore informazione circa le ambientazioni che lo comporranno.
Innanzitutto, Grubb conferma che "Project Red" sarà effettivamente ambientato in Giappone. Un'ulteriore inedita ambientazione dovrebbe essere invece svelata nel corso dell'evento Ubisoft annunciato per settembre: stando a Grubb si tratterebbe di una location non tanto richiesta dalla community ma dall'enorme potenziale. L'insider non ha fornito ulteriori informazioni a riguardo.
Circa "Project Red", Ubisoft starebbe pianificando di evitare paragoni con il gioco "Ghost of Tsushima" incentrando il gioco sulle figure dei ninja/shinobi, a differenza del titolo di Sucker Punch incentrato invece sulla figura del Samurai.
Fonti:
https://www.twitch.tv/videos/1562651701 (01:07:55)
Commenti