Ebbene si, in "Watch_Dogs: Legion", terzo capitolo della serie Ubisoft ambientata nel mondo dell'hacking, avremo modo di impersonare un'Assassina in uno dei contenuti post-lancio del gioco!
Darcy, membro della Confraternita degli Assassini di Londra
Darcy, questo il suo nome, sarà una dei quattro "eroi" facenti parte del season pass del gioco. Come svelato nel reveal, ogni personaggio avrà abilità ed elementi di gameplay unici: è quindi lecito aspettarsi elementi iconici della serie #AssassinsCreed, prima tra tutti la Lama Celata, visibile nell'immagine di reveal del personaggio.
Il trailer di reveal dei contenuti post-lancio di "Watch_Dogs: Legion"
Non è tuttavia tutto oro ciò che luccica: a detta degli sviluppatori, il personaggio "non è canonico" rispetto all'universo di Assassin's Creed, ma vuole essere semplicemente un elemento di fan-service più che un vero e proprio collegamento tra i due universi. Il season pass introdurrà anche Aiden Pierce (protagonista del primo episodio) e Wrench (co-protagonista del secondo).
Il quartetto di eroi che popoleranno i DLC di "Watch_Dogs: Legion"
Il reveal di tale contenuto ha riportato alla ribalta un'annosa questione che da anni affligge il fandom: "Assassin's Creed" e "Watch_Dogs" fanno parte dello stesso universo?
A detta di Azaiza Ayamar, transmedia director della serie AC, le due saghe Ubisoft sono ambientate in due universi distinti e separati, legate da semplici rimandi ed easter egg: in #AC4BlackFlag, ad esempio, era possibile trovare i progetti del sistema CtOS all'interno dei computer degli uffici Abstergo, mentre in #WatchDogs2 il protagonista Marcus poteva imbattersi in uno sviluppatore Ubisoft che menzionava i leak di #ACUnity, #ACSyndicate e #ACOsiris (poi conosciuto come #ACOrigins)... dei rimandi simpatici e che strizzavano l'occhio agli appassionati... perlomeno, in apparenza.
Il legame tra le due serie è in realtà ben consolidato da un determinato evento: la morte di Olivier Garneau, personaggio del Presente di Black Flag che, nel finale del gioco, sparisce in circostanze misteriose. Qualche mese dopo, con l'uscita del primo Watch_Dogs, i giocatori scoprirono che a causare tale sparizione altri non fu che il protagonista del gioco, Aiden Pierce, che uccise lo stesso Olivier - evento ulteriormente "canonicizzato" in Origins, dove la scena compare nel computer di Layla.
L'omicidio di Olivier Garneau, ripreso da una telecamera stradale di Chicago
A tal proposito, Darby McDevitt, scrittore di Black Flag, dichiarò di aver dato lo spunto di utilizzare Garnieau al team di Watch_Dogs quasi per scherzo, non sapendo che la cosa sarebbe poi stata effettivamente consolidata proprio in Origins.
A discapito delle dichiarazioni rilasciate, dunque, Aiden Pierce pare esistere nell'universo di AC, così come Templari e Assassini paiono essere parte di quello di WD, stando agli eventi mostrati nei due giochi. Ad avere la meglio sono, tuttavia, le parole di Ubisoft: nonostante la mole di easter egg, gli universi narrativi delle due saghe sono ben distinti e separati.
La domanda è: sarà così... per sempre?
Comments