Assassin's Creed Origins
Data di uscita estera: 7/5/2018 Titan Comics
Data di uscita italiana: 28/5/2021 RW Edizioni
Numero volumi: 1
Grazie alla collaborazione con RW Edizioni possiamo fornirvi un ESTRATTO GRATUITO del fumetto! Cliccate QUI per scaricarlo! N.B. La qualità dell'estratto differisce da quella del prodotto finale che sarà decisamente migliore.
Sinossi: Egitto - I turbolenti anni finali del periodo Tolemaico. Completata la loro missione di vendetta, Bayek di Siwa e sua moglie Aya hanno eliminato i responsabili della morte del loro figlio. Ma la loro missione di rivalsa li porta alla scoperta del misterioso Ordine degli Antichi, e dei suoi piani per assumere il controllo dell'Egitto, e non solo.
Consci della gravità della minaccia che l'Ordine rappresenta per la libertà del popolo, Bayek e Aya intraprendono strade separate per dedicare le loro vite verso la fondazione di una confraternita avente lo scopo di resistere all'Ordine. Noti come gli Occulti, lavorano nell'ombra per assassinare coloro che cercano di controllare il libero arbitrio del popolo.
Adottata Roma come nuova base operativa, Aya ha già formato un'alleanza con persone con lo stesso obbiettivo, e ha messo gli occhi su un nuovo bersaglio: il dittatore Giulio Cesare...
N.B. Essendo questo fumetto un sequel diretto dell'omonimo videogioco la seguente recensione contiene alcuni spoiler da quest'ultima opera. Ovviamente nessuno spoiler riguardante il fumetto è presente. Buona lettura!
Il Sole sorge ed inonda una distesa infinita di dune...
Siccità, miraggi e una morte certa sono interrotti solo dall’enorme presenza delle grandi Piramidi che, anche dopo millenni, continuano a torreggiare imponenti ricordando a tutti i sudditi dell’Egitto la natura divina dei propri sovrani. A nord e ad est, invece, la vita che prospera grazie al Nilo e al Mar Mediterraneo, territori più verdi pronti a ospitare anche l’invasore Romano. Origins, uno degli ultimi capitoli videoludici di Assassin’s Creed, ci ha portato in una terra tanto spietata quanto magnifica, un luogo permeato dalle divinità e ricco di pericoli. Uscito nel 2017 sulle allora console di nuova generazione, Origins ha saputo portare una boccata d’aria fresca, andando a rinnovare un brand che da tempo sembrava aver perso la strada maestra, restituendogli così un’enorme schiera di fan pronti a rivivere i ricordi di eroi antichi.
È a Bayek di Siwa, Medjay e protettore dell’Egitto e di chi lo abita, che tocca questa volta sorreggere l’onere di portare avanti questa incredibile saga. Mosso dalla vendetta, ma anche dalla promessa di proteggere il suo popolo, Bayek intraprende un cammino che lo porta a fondare gli Occulti, un gruppo di persone il cui scopo è quello di proteggere i deboli dai soprusi dei potenti: ad accompagnarlo in tale percorso è sua moglie Aya, divenuta Amunet. Il videogioco di Origins ci lascia proprio qui, con Bayek a proteggere l’Egitto e Aya ad assassinare il famoso Giulio Cesare, giunto ormai all’apice del proprio potere. Ed è proprio di questo che il fumetto di cui oggi andiamo a parlarvi tratta, di tiranni e della presa che possono avere sul popolo a loro asservito: da un lato la Regina dell’Egitto e ultima sovrana della dinastia Tolemaica, la bellissima e brillante Cleopatra, dall’altro il conquistatore della Gallia e uno degli uomini più influenti di sempre, Gaio Giulio Cesare.
La storia raccontata all’interno del fumetto si divide su due intervalli temporali, uno nel 44 a.C. a Roma, mentre il secondo è localizzato quattordici anni dopo in Egitto. Il volume, composto da quattro numeri raggruppati insieme, vede come principali protagonisti Aya/Amunet e Cleopatra, ognuna con una propria missione: se la prima infatti si ritrova protagonista insieme a Marco Giunio Bruto nella congiura ai danni di Cesare, e nelle inevitabili sue conseguenze, l’altra è alle prese con l’armata romana che, comandata da Ottaviano Augusto, si appresta a porre la parola fine alla millenaria storia dei faraoni.
RW Edizioni porta così in Italia Assassin’s Creed Origins, un fumetto edito all’estero da Titan Comics nel 2018, andando ad aggiungere un altro importantissimo pezzo a quel maestoso mosaico di fumetti che pian piano sta prendendo forma anche nel nostro paese. La storia è stata scritta da Anthony Del Col, una figura ormai affezionata nel panorama di Assassin’s Creed visto il suo lavoro nell’omonima serie a fumetti e nell’audiolibro Assassin’s Creed Gold, mentre i disegni sono stati realizzati da PJ Kaiowa. Il fumetto verrà pubblicato il 28 maggio sottoforma di cartonato aventi dimensioni di 168x256 e avrà al suo interno 96 pagine di storia più 16 di contenuti extra, per un totale di 112. Il tutto verrà reso disponibile al prezzo di 14,95€.
Il Nostro Parere
Incrociandosi perfettamente con il finale dell’omonimo gioco, Assassin’s Creed Origins rappresenta nell’universo a fumetti della saga un tassello molto invitante ed interessante, non solo mostrandoci un periodo e luogo storico poco esplorato come l’Antica Roma, ma anche perché ci dà l’occasione di goderci Aya, un personaggio che nel gioco, purtroppo, non ha ottenuto abbastanza spazio. Questo fumetto ci consente quindi di assaporare maggiormente la psiche di uno dei due fondatori del successivo Credo degli Assassini, permettendoci nel contempo di scoprire gli avvenimenti e gli episodi causati da ciò che successe il giorno delle idi di marzo.
Assassin’s Creed Origins, al di là della sua trama principale, ha anche il merito di andare a chiudere e rifinire alcuni piccoli elementi interessanti che erano stati introdotti in altri media (videogiochi su console e un minigioco su Facebook) riuscendo così a dare quel senso di completezza che tanto appaga coloro che si sono appassionati alla Lore di Assassin’s Creed.
Data la sua natura autoconclusiva e la sua “vicinanza” ad un capitolo videoludico, il volume edito da RW Edizioni è sicuramente fruibile per qualsiasi tipo di fan, sia il più affezionato, sia quello che si avvicina per la prima volta al mondo cartaceo della saga di Assassin’s Creed: insomma, un pezzo da non farsi scappare.
La bontà dell’opera viene amplificata ulteriormente dal momento che sul territorio italiano, finalmente, si è smosso qualcosa sul piano dei fumetti e sempre più progetti stanno vedendo la luce nel breve e lungo periodo. Nel caso in cui steste decidendo di iniziare a collezionare fumetti e volumi vari, in un panorama fiorente come il suddetto, questo è sicuramente il momento giusto per iniziare! RW Edizioni ha infatti comunicato che saranno diversi i fumetti dedicati ad Assassin’s Creed che prossimamente verranno da loro pubblicati sul nostro mercato, un esempio è Assassin's Creed Uprising (tradotto in Rivolta) che dovrebbe essere reperibile da giugno 2021: dopo anni di silenzio quindi anche noi fan italiani potremo finalmente godere di quella porzione del magnifico Universo Espanso che finora era rimasta per lo più estranea al nostro Paese.
Assassin’s Creed Origins è il primo piccolo, ma enorme, passo verso un mondo di storie che vanno ad arricchire una delle trame videoludiche più complesse e incredibili di sempre. Lo ripetiamo: non fatevelo scappare!
Comments