Nella lunga mitologia della serie, i Templari hanno da sempre rappresentato l'antitesi degli Assassini, contrapponendosi ad essi nel corso dei secoli, sin dagli albori della civiltà. Bene contro male, Luce contro Ombra, Ordine contro Libertà: così come la Confraternita, anche l'Ordine ha origini storiche, risalenti all'epoca della prima Crociata - nel corso del XII secolo d.C. L'Ordine dei Cavalieri del Tempio, uno dei primi ordini religiosi cavallereschi, nacque in Terra Santa intorno all'anno 1120, con lo scopo di proteggere i pellegrini europei che si recavano in visita alla città di Gerusalemme. Nel secoli successivi l'Ordine diede dapprima origine ad un grosso sistema produttivo, arrivando poi a creare un complesso sistema bancario, il più avanzato dell'epoca. Attorno al XIV secolo l'Ordine entrò nella sua fase di decadenza, iniziata a causa di una serie di conflitti con il re di Francia Filippo IV detto "il Bello" (il quale aveva accumulato numerosi debiti nei confronti dei Templari) il quale ne ordinò la soppressione, che culminò con la morte sul rogo dell'ultimo Gran Maestro Jacques de Molay, avvenuta a Parigi nel 1314. Tale evento storico venne mostrato nel prologo di "Assassin's Creed: Unity", ma avrebbe dovuto essere anche l'originale ambientazione del terzo capitolo della serie (ne abbiamo parlato QUI).
I Cavalieri Templari, monaci e guerrieri, protettori dei pellegrini in Terra Santa
La caduta dell'Ordine nella realtà storica coincide anche con la distruzione dell'immagine pubblica dello stesso all'interno della mitologia della serie: con la morte di De Molay, i Templari iniziarono ad agire nell'ombra, in maniera similare ai loro avversari, espandendosi lentamente in gran parte dell'Europa. Ricomparvero nel corso dei secoli successivi, con grande stupore degli Assassini, che li credevano ormai sconfitti.
A differenza della realtà storica, i primi gruppi Templari (per essere precisi, di "proto-Templari") iniziarono a tessere le loro oscure trame ben prima dell'inizio delle Crociate. La prima figura che incarna l'ideologia Templare, sotto certi aspetti, altri non è che Caino, figlio degli ibridi umano-Isu Adamo ed Eva, nonché primo omicida della storia: egli uccise infatti il fratello Abele, per sottrargli la Mela dell'Eden che era in suo possesso. Come punizione per le sue azioni, Caino venne marchiato con quello che sarà poi, nei secoli a venire, il simbolo dell'Ordine: una Croce. In seguito a tale evento, egli assunse una nuova identità, Master Mahan (titolo che passerà poi a suo figlio, Lamech) e fondò quello che risulta essere il primissimo gruppo proto-Templare: i "Figli di Caino".
Il tassello successivo della storia dell'Ordine risale a diversi secoli dopo, più precisamente nel XIV secolo a.C., quando il faraone egiziano Ankhkhepure Smenkhkare Djeser Kheperu fondò un nuovo gruppo di proto-Templari: l'Ordine degli Antichi, la cui storia si intrecciò inesorabilmente con quella di un altro ordine, quello degli Occulti, una fazione di proto-Assassini fondata dal medjay Bayek di Siwa. Ossessionato dalla conoscenza dei manufatti Isu, Smenkhkare fondò l'Ordine allo scopo di scoprirne tutti i segreti, e di accumulare quanti più manufatti possibile, un tratto comune ai diversi proto-gruppi registrati nella storia. Nel corso degli anni successivi gli Antichi espansero il proprio dominio in tutto l'Egitto, riuscendo ad inserirsi all'interno di ogni ramo della società egiziana.
Qualche secolo dopo, in Grecia, nacque un nuovo proto-ordine, ad opera di alcuni membri del Culto di Ermete (noti anche come Ermetisti): la Setta di Cosmos. Nel corso degli anni successivi i membri della Setta iniziarono a complottare allo scopo di riunire tutte le regioni della Grecia sotto la guida di un unico sovrano, allo scopo di creare una società democratica priva di caos e violenza. Ben presto, tuttavia, i membri del gruppo vennero pian piano corrotti dalla sete di potere, perdendo totalmente di vista quello che era il loro scopo originale. Sebbene le modalità siano le medesime degli altri gruppi, la Setta di Cosmos non viene individuata come una vera e propria fazione di proto-templari all'interno del volume "Assassin's Creed: The Essential Guide", a differenza di quanto invece riportato in "Assassin's Creed: The Official Collection".
Nel corso del V secolo a.C., la Setta di Cosmos e l'Ordine degli Antichi incrociarono le proprie strade: nonostante le differenti ideologie, i due gruppi avevano uno scopo comune, e collaborarono al fine di favorire l'ascesa del sovrano persiano Serse I - sebbene i loro piani vennero rovinati dalle azioni di Dario, creatore della Lama Celata con cui assassinò lo stesso Serse.
"Nonostante la sua forza, non è riuscito a proteggerti. Non da me"
Tra i membri dell'Ordine degli Antichi non si può non menzionare Giulio Cesare, generale romano che rivestì brevemente il ruolo di "Padre della Comprensione", figura che da sempre rappresenta una vera e propria guida per i Templari, che incarna appieno l'ideologia dell'Ordine. Non è infatti nota l'effettiva origine della stessa, e se essa si riferisca ad un effettivo individuo (una sorta di "divinità" per i Templari) o ad una semplice raffigurazione simbolica dell'ideologia dell'Ordine. Cesare è il primo e ad oggi unico individuo comparso nella serie direttamente associato a tale titolo.
Nel corso dei secoli successivi, diversi gruppi si sono affiliati e uniti in diversi modi alla causa templare: esempio rilevante sono i Seguaci di Romolo, assoldati dalle forze dei Borgia per incutere timore alla popolazione di Roma e spingerli a chiedere protezione alla Chiesa. Risultano altresì interessanti i Corvi, un'organizzazione segreta attiva agli inizi del XVI secolo fondata da Cesare Borgia plasmata ad immagine della Confraternita degli Assassini. Guidati da Sirus Favero, noto come "il Corvo", i membri dell'organizzazione vennero addestrati secondo le usanze della Confraternita, imparandone i trucchi e le strategie. Cesare riuscì inoltre a recuperare una copia dei progetti della Lama Celata, grazie ai quali fece creare la cosiddetta "Lama Corvix", che divenne l'arma identificativa del gruppo. Tra il 1503 e il 1506 i Corvi agirono indisturbati per tutta la Toscana, eliminando i nemici dei Borgia senza lasciare tracce. Tuttavia, una serie di omicidi ai danni di civili innocenti raggiunse le orecchie di Niccolò Macchiavelli, il quale non agì tuttavia tempestivamente. Fu solo dopo un attentato alla vita di Leonardo da Vinci che gli Assassini iniziarono ad indagare: grazie allo Sparviero, un Assassino italiano attivo a Roma e a Firenze (protagonista del gioco mobile "Assassin's Creed: Identity") la Confraternita riuscì a sventare i piani dei Corvi, arrivando ad eliminare gran parte dei membri del gruppo, compreso il loro capo, Sirus. Con la caduta del Corvo, i rimanenti membri fuggirono verso Forlì, mentre le truppe dei Borgia distruggevano ciò che rimaneva del loro nascondiglio. I Corvi superstiti vennero rapidamente eliminati negli anni successivi.
Concept art di un membro dei Corvi
Il Culto di Baphomet è un altro gruppo affiliato all'Ordine Templare comparso brevemente in "Assassin's Creed: Unity": protagonista di una missione secondaria, si trattava di una congrega segreta che venerava la figura di Bafometto, un idolo pagano storicamente associato all'Ordine dei Cavalieri Templari, che vennero accusati di venerarlo. Scoperti dall'Assassino Arno Victor Dorian, i membri del gruppo vennero assassinati nel corso di un incontro segreto che si teneva nei sotterranei di un cimitero parigino.
Fu nell'anno 1937 che i Templari diedero via ad uno dei loro più arditi e articolati piani: la creazione di un'organizzazione pubblica che consentisse loro di ottenere un graduale controllo su diversi livelli della società mondiale, tramite l'uso del capitalismo e del progresso tecnologico. Nacquero così le Abstergo Industries, fondate - tra gli altri - dai templari Henry Ford e Ransom "Ranny" Eli Olds, entrambi pionieri dell'industria automobilistica americana. Sebbene pubblicamente l'Abstergo fu responsabile maggior parte del progresso tecnologico avvenuto nel corso del XX secolo, fu proprio grazie ad essa che i Temlari riuscirono a portare a termine alcuni dei loro piani più ambiziosi, come lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale o l'incriminazione di Alan Turing. Interessante è il coinvolgimento dei Templari nell'assassinio del presidente J.F. Kennedy, avvenuto per via della volontà dello stesso nel proseguire il progetto spaziale assieme all'Unione Sovietica: i Templari avevano difatti scoperto l'esistenza di una Mela dell'Eden sulla superficie lunare, e furono in grado di recuperarla nell'anno 1969 grazie al presidente degli Stati Uniti d'America Lyndon B. Johnson, successore di Kennedy e agente templare. Nell'anno 1985, l'Abstergo riuscì a creare il primo prototipo di Animus, ed iniziò le sperimentazioni su diversi soggetti.
In maniera analoga ma allo stesso opposta alla Confraternita degli Assassini, l'ideologia templare si basa sul principio che il libero arbitrio sia la causa della nascita di conflitti e caos all'interno della società, e che per questo motivo debba essere sradicato e totalmente eliminato, al fine di dare vita ad un nuovo Ordine Mondiale, un "mondo perfetto" privo di conflitti, in cui regni la pace, grazie al costante controllo e alla supervisione dell'Ordine stesso.La nascita dell'Abstergo consentì ai Templari di manipolare nel corso degli anni figure di spicco della società, quali politici, economisti e figure militari, allo scopo di raggiungere questo loro obiettivo.
Sin dall'alba dei tempi, la Confraternita degli Assassini ha tentato con tutte le sue forze di ostacolare i piani dell'Ordine Templare, in un conflitto millenario e, probabilmente, eterno: la continua battaglia tra Ordine e Caos rappresenta, a detta di Pitagora, un equilibrio che deve essere inderogabilmente mantenuto, poiché senza il caos regna l'ordine supremo - ciò a cui i Templari anelano - che limita la libertà e il progresso dell'umanità.
"Il mondo è nelle tue mani, Kassandra. Devi tornare ad essere un'eroina"
Per quanto, nel corso dei secoli, una delle due fazioni sia riuscita a sopraffarre l'altra, in fasi alterne, la profezia finale mostrata in "Assassin's Creed: Odyssey" lascia presupporre che non vi sarà mai un vero e proprio vincitore in questo conflitto: Templari e Assassini proseguiranno la loro lotta, eternamente, in un costante scontro su cui si basa l'equilibrio del mondo stesso.
Commentaires