top of page
Immagine del redattoreLacripta Degliassassini

Valhalla: ipotesi e suggestioni dal trailer della storia

Lo scorso 29 settembre, Ubisoft ha rilasciato un interessantissimo trailer dedicato alla storia di #ACValhalla, che ci svela diversi retroscena e curiosità relative alle vicende di Eivor. Il video fornisce inoltre diversi spunti di riflessione, che procederemo ad analizzare e discutere qui di seguito.

 
 

In seguito al rilascio del trailer, Darby McDevitt ha rivelato diverse nuove informazioni sul gioco e sulla trama dello stesso:

  • Eivor è il fratello adottivo di Sigurd, figlio ed erede del re Styrbjorn di Forberg;

  • Sigurd viaggerà in Oriente, come narrato nel fumetto prequel "Song of Glory". Sarà a Costantinopoli che si imbatterà negli Occulti, e assieme a loro farà ritorno in Norvegia;

  • Sigurd donerà ad Eivor una Lama Celata, un'usanza comune tra i popoli norreni, come segno di rispetto. Come reagiranno gli Occulti a tale gesto, tuttavia, sarà da scoprire;

  • In Inghilterra vi saranno tre dei figli del leggendario condottiero Ragnar Lothbrok: Ivarr, Ubba e Halfdan. I tre sono in cerca di vendetta per la morte del padre, avvenuta una decina di anni prima degli eventi del gioco per mano del re Aella di Northumbria;

  • Durante gli eventi di Valhalla, gli Antichi avranno scopi e ideologie differenti rispetto a quelle dei moderni Templari. Il gioco esplorerà il come Eivor, Sigurd e il loro clan influenzeranno per sempre il destino di Occulti ed Antichi (uno dei due passerà dalla parte dei proto-templari?)

Uno dei frame più interessanti del video raffigura alcuni membri dell'Ordine degli Antichi siti all'interno di un Mitreo, un tempio dedicato al culto del dio Mitra. Ma chi era questa figura, e che ruolo potrebbe avere all'interno della mitologia della serie?

Tre membri dell'Ordine degli Antichi all'interno di un mitreo


Mitra è una divinità legata alle religioni induiste e persiane, ma fu anche un dio ellenistico e romano, venerato nelle religioni misteriche. Nel mondo greco-romano, il Mitraismo iniziò a diffondersi a partire dal I secolo d.C., raggiungendo il suo apice attorno al IV secolo. Messo al bando da un decreto dell'imperatore romano Teodosio Augusto nel 391, tale culto si estinse poco più tardi.


Il Mitraismo era un culto che professava "l'universalismo", ma era principalmente praticato da delle ristrette élite composte da militari, burocrati e amministratori. I processi e i rituali compiuti erano tenuti segreti e riservati ai soli iniziati, e avvenivano in luoghi denominati Mitrei, siti in una caverne naturali o in cavità artificiali, luoghi tenebrosi e privi di finestre, spesso sotterranei. All'interno di tali templi, il posto d'onore era riservato ad una rappresentazione del dio Mitra, intento ad uccidere un Toro Sacro: mitologicamente, il dio uccise un Toro sacro sotto consiglio del dio Sole, conficcandogli un coltello nel fianco e facendo fuoriuscire dal suo corpo tutte le piante benefiche per l'uomo, come il grano e la vite.


La gerarchia interna del Culto era suddivisa in sette ranghi, ognuno di essi protetto da un corpo celeste: il rango superiore era noto come "Pater", il "Padre", protetto da Saturno.


Il termine "Pater", volto ad indicare il massimo rango all'interno del Culto, ha una curiosa somiglianza con un altro rango, all'interno dell'Ordine, ovverosia il "Padre della Comprensione". Ad oggi, l'unica figura associata a tale titolo è Giulio Cesare, come rivelato nel finale di #ACOrigins. Che il Mitraismo abbia qualche legame con l'Ordine, o che sia addirittura una fazione parallela di proto-Templari?


Giulio Cesare fu, a detta di Settimio, il Padre della Comprensione


Un'altra suggestione... il dio Mitra è rappresentato mentre impugna una corta spada: che possa trattarsi di un FdE, una delle Spade dell'Eden?


Qualche piccola curiosità: Sigurd incontrerà Basim e gli Occulti a Costantinopoli, luogo già noto ai fan della serie in quanto ambientazione di "Assassin's Creed: Revelations". Come rivelato nel fumetto-prequel alle vicende del gioco, Sigurd si recherà in Oriente in cerca di gloria e onore: nello specifico, le prime pagine dello stesso rivelano che il vichingo raggiunse la Bulgaria, percorrendo la via Variago-Greca, una vasta via di comunicazione che collegava la Scandinavia, l'impero Bizantino e la Rus' di Kiev (regione che, nel Medioevo, comprendeva diverse aree tra la Russia e l'Europa Orientale, come Ucraina, Polonia, Lettonia ed Estonia). Tale via consentiva di raggiungere proprio Costantinopoli, capitale dell'Impero Romano d'Oriente, meglio noto come Impero Bizantino. L'imperatore bizantino faceva uso di una guardia reale molto particolare, la Guardia Variaga, un gruppo composto da mercenari provenienti dalla Svezia e dalla Norvegia (denominati "Variaghi") istituito nell'anno 989 (circa un secolo dopo le vicende di #ACValhalla).


Il famigerato menu Helix presente in Unity

Fu nel corso del IV secolo d.C. che l'imperatore romano Costantino I fece spostare la capitale dell'impero a Bisanzio, rinnovandola e "rifondandola" come Costantinopoli, a partire dall'anno 330. In quegli anni, un membro degli Occulti non identificato era attivo alla corte dell'imperatore, probabilmente aiutandolo nella sua opera di rinnovamento della città. Tale informazione proviene dal menu Helix presente nell'introduzione di "Assassin's Creed: Unity" (sotto il nome di "La Lama e la Croce") e nel volume "Manuale dell'Impiegato Abstergo" .


Gli Occulti arrivarono a Roma grazie ad Aya, che dopo l'assassinio di Cesare espanse il gruppo all'interno dell'Impero. Nei secoli successivi i Romani ebbero modo di espandersi in diverse regioni dell'attuale Europa, tra cui l'Inghilterra, dove il gruppo di proto-assassini ebbe modo di stabilirsi e creare un proprio avamposto, poi abbandonato e che verrà successivamente ritrovato dallo stesso Eivor (come si evince dal trailer e da alcune dichiarazioni rilasciate da Darby McDevitt). In base a quanto emerso dal video, gli Occulti avranno modo di ritornare in Inghilterra grazie a Sigurd e al suo clan, allo scopo di contrastare la crescente espansione degli Antichi, verosimilmente stabilitisi nella regione da diversi anni.

 

Fonti:

94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


index.png

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

wpid-assassins-creed-brotherhood-screens

"Il Corridoio Mnemonico", il podcast ufficiale de La Cripta degli Assassini, vuole essere una fonte informativa il più completa possibile per tutti i fan di Assassin's Creed: al suo interno troverete diversi e variopinti contenuti, non solo numerosi focus sulla Lore, ma anche news e discussioni sui vari elementi e le particolarità che caratterizzano questa fantastica saga videoludica.

index.png
bottom of page