Assassin’s Creed : La Città d'Oro
Data di uscita: 29/06/2023
Publisher: Panini Comics Italia
Sinossi: Un nuovo romanzo ambientato nell’affascinante mondo di Assassin’s Creed, la celeberrima saga di videogiochi creata da Ubisoft. Ne “La città d’oro” verrete trasportati nella Costantinopoli dell’anno 867, dove c’è chi complotta per assassinare il figlio dell’imperatore e far così sprofondare la capitale nel caos. Per impedire che ciò avvenga, gli Occulti inviano due assassini ben noti: Hytham e il suo mentore Basim Ibn Ishaq!
In attesa dell'uscita del prossimo capitolo della serie, Assassin's Creed: Mirage, Ubisoft e Acolyte Books hanno pubblicato un romanzo che va a collocarsi cronologicamente tra le vicende dello stesso Mirage e del capitolo precedente, Assassin's Creed: Valhalla, incentrandolo sugli Occulti Hytham (il quale riveste il ruolo di protagonista principale) e Basim.
Narrativamente il romanzo non va ad aggiungere informazioni fondamentali alla macro-trama della serie, ma va ad approfondire sia il personaggio di Hytham sia il rapporto che egli ha con il suo Mentore, Basim, qui relegato a comprimario.
Storicamente, il romanzo è ambientato nella corte di Costantinopoli, e si concentra sulla figura dell'imperatore Basilio I il Macedone, e suo figlio, Leone VI il Saggio, in particolare su di una teoria portata avanti da diversi storici, ovverosia che Leone fosse in realtà figlio del predecessore di Basilio, Michele III: sfruttando queste voci, l'Ordine degli Antichi cerca di entrare nelle grazie dell'imperatore, progettando di assassinare Leone. Spetterà a Basim e Hytham il duro compito di sventare il complotto, svelando chi, all'interno della corte di Basilio, sta complottando ai danni del giovane e ignaro Leone.
La figura di Hytham è quella che, al termine della lettura, risulta la più approfondita: l'Occulto si ritroverà a dover proteggere l'erede al trono imperiale, dovendo nel frattempo seguire alcuni ordini ricevuti dai capi della Confraternita, ovverosia di scoprire quali siano i veri interessi di Basim nella città di Costantinopoli (chi ha già giocato Valhalla saprà bene chi l'Occulto incontrerà in quella città). Non manca inoltre qualche piccolo (seppur vago) dettaglio su quello che accadrà in Mirage, informazioni comunque già accennate nello stesso Valhalla.
La storia procede senza particolari guizzi o colpi di scena: la lettura risulta essere scorrevole e piacevole - un piccolo antipasto in vista dell'uscita di Mirage.
Link per l'acquisto: Assassin's Creed: La Città d'Oro
"The Golden city" , scritto da Jaleigh Johnson, è stato pubblicato da Aconyte Books il 2 maggio 2023.
L'edizione italiana curata da Panini Comics è uscita nel giugno 2023.
Commentaires