Una delle novità principali di "Assassin's Creed: Valhalla" è stata quella di sfruttare la mitologia legata all'ambientazione del gioco (in questo caso quella norrena) per mostrare e raccontare eventi avvenuti all'epoca della Prima Civilizzazione, uno degli elementi più importanti della Lore di Assassin's Creed.
Grazie a tale pretesto sono state riprese ed approfondite diverse sottotrame legate ai vecchi capitoli della saga, riproponendo personaggi del calibro di Giunone, Minerva e Giove.
La presenza di questo "filtro mitologico" ha tuttavia richiesto un certo impegno per poter comprendere appieno ciò che veniva effettivamente mostrato attraverso gli occhi di Eivor: sin dall'uscita del gioco abbiamo dunque realizzato una serie di analisi ed interpretazioni agli eventi del gioco nonché delle sue successive espansioni. Con questa "guida" vi riproponiamo il lavoro svolto negli ultimi anni, al fine di poter avere un riferimento completo a quanto mostrato in Valhalla.
Buona lettura!
ISU, AESIR E JOTUNN
A farla da padrone nelle vicende mitologiche di Valhalla sono indubbiamente gli Aesir, una fazione Isu differente rispetto a quella precedentemente mostrata. Attraverso gli occhi di Eivor, alcuni dei personaggi storici della serie sono stati presentati con un'inedità identità: stiamo parlando della Triade Capitolina, qui mostrata sottoforma dei Giganti di Ghiaccio della mitologia norrena, gli Jotun.
Nel nostro articolo di approfondimento abbiamo analizzato le diverse figure mitologiche che compaiono nel gioco, e quale sia la loro effettiva identità all'interno della Lore della serie.
NELLA FINE, IL PRINCIPIO
Il finale di Valhalla spalanca enormi possibilità per il futuro, offrendo spunti per poter rivivere alcuni momenti chiave della serie così come offrendo un nuovo protagonista, i cui obiettivi sono ancora nebulosi e criptici.
Nel nostro articolo abbiamo analizzato ciò che avviene nelle ultime sequenze del gioco principale, cosa comportano gli eventi in esso mostrato e cosa si potrebbe vedere nel futuro della serie!
COLORO CHE VENNERO PRIMA, LA FINE DEL MONDO E IL SETTIMO METODO
Le sequenze mitologiche di Valhalla mostrano una serie di richiami alla mitologia Isu già mostrata nei capitoli precedenti della serie, passando dai Metodi di Salvezza e arrivando fino ai Saggi.
Nel nostro articolo abbiamo analizzato scrupolosamente tutto ciò che viene mostrato negli archi narrativi di Asgard e Jotunheim, e i collegamenti con quanto già sapevamo circa la società Isu e sui loro esperimenti.
SOLE D'AMBRA: LA LANCIA E L'OCCHIO
Dopo l'ottimo lavoro fatto con la componente mitologica del gioco base, le aspettative circa i DLC annunciati erano incredibilmente alte. Tuttavia, in termini narrativi tutte le espansioni pubblicate si sono rivelate estremamente deludenti, sprecando in maniera incredibile una serie di potenzialità offerte dalle ambientazioni proposte.
In particolare, la prima espansione - "L'Ira dei Druidi " - contiene una piccola sequenza mitologica, la cui interpretazione risulta tuttavia troppo vaga e difficile da comprendere. Nel nostro articolo abbiamo cercato di analizzare quel poco che viene mostrato, tentando di dare un senso alle confuse sequenze che chiudono il DLC.
L'ALBA DEL RAGNAROK: LA RECENSIONE
La terza espansione di Valhalla si concentra interamente sulla componente mitologica del gioco base, offrendo un pacchetto focalizzato sulla figura dell'Havi. Anche qui, tuttavia, le premesse narrative in termini di Lore vengono malamente sfruttate, proponendo una delle espansioni peggiori della serie...
IL RAGNAROK: L'INEVITABILE FATO DELL'HAVI
Ne L'Alba del Ragnarok vengono presentati alcuni nuovi (confusi) concetti, così come sono presenti dei (vaghi) riferimenti alla mitologia degli Isu. Nel nostro articolo abbiamo cercato di far luce e di chiarire alcuni di questi elementi narrativi, ritrovandoci tuttavia con più domande che risposte.
Nonostante le elevate aspettative in merito alle risposte che questo DLC avrebbe potuto fornire, alla fine dei conti ci si ritrova nuovamente di fronte ad un'espansione che sembra destinato più ai nuovi giocatori che agli storici appassionati della serie.
LA SAGA DIMENTICATA: I SOGNI PERDUTI DELL'HAVI
La Saga Dimenticata è un contenuto aggiuntivo gratuito che va ad aggiungere un ulteriore, e decisamente rilevante tassello alla Saga dell'Havi, complice un colpo di scena finale che stravolge quanto fino ad ora noto. Seppure ci si trovi di fronte a delle informazioni ancora poco chiare, l'analisi di quanto mostrato in questa nuova avventura fornisce degli spunti di riflessione decisamente più interessanti di quelli del terzo DLC, il finale del quale assume, inoltre, un nuovo significato.
Commentaires