Il finale di "Assassin's Creed: Valhalla", uscito alla fine dello scorso 2020, ha spalancato un'enorme mole di possibilità per il futuro della serie, grazie ad una serie di colpi di scena inaspettati (potete trovare qui il nostro resoconto sul finale) che hanno contribuito ad aumentare a dismisura l'interesse per quello che verrà nei prossimi episodi. Sebbene l'uscita di un futuro capitolo sia ancora priva di alcuna conferma (arriverà nel corso di quest'anno, o salterà direttamente al 2022? Quanto ha influito la pandemia mondiale sullo sviluppo dei prossimi episodi? ) il 2021 si prospetta alquanto ricco, e riserverà numerose sorprese per la community. Scopriamole insieme!
Season pass e DLC
Come ampliamente anticipato negli scorsi mesi, il piano di contenuti post-lancio di "Assassin's Creed: Valhalla" si presenta molto ricco in termini di contenuti: saranno due i DLC che verranno rilasciati nel corso dell'anno (entrambi ambientati in nuove mappe, Irlanda e Francia) mentre quattro saranno le "Stagioni" di contenuti gratuiti che verranno offerte ai giocatori. Un primo assaggio delle stesse è stato dato a fine 2020, con il "Festival di Yule", mentre arriveranno a febbraio le "Razzie Fluviali", una nuova modalità di gioco (ripetibile più volte) che si articolerà in nuove mini-mappe.
Il piano dei contenuti previsti - per approfondire
Al centro di questa modalità ritroveremo i vichinghi di Jomsburg, i "luogotenenti" di Eivor che i giocatori possono creare e condividere con il resto della community: sarà difatti introdotto un inedito sistema di livelli per gli stessi, ai quali sarà legato il rilascio di nuovi equipaggiamenti, armi e abilità. Come anticipato, tale modalità sarà introdotta a febbraio, con l'iniziale aggiunta di tre nuove mappe da razziare e di un nuovo edificio da creare all'interno dell'insediamento. Non è ancora nota l'estensione delle stesse, e quanti (e quali) tipi di equipaggiamento sarà possibile ottenere.
Il primo contenuto aggiuntivo, le "Razzie Fluviali", sono state pubblicate il 16 febbraio: potete trovare un approfondimento in merito qui.
Il 18 marzo è invece iniziata la "Stagione di Ostara", una nuova festa che arricchisce l'insediamento con nuove attività e ricompense. Trovate tutti i dettagli qui.
Per quanto riguarda i DLC, le due espansioni della storia saranno ambientate rispettivamente in Irlanda (con la presenza della città di Dublino) e in Francia: entrambi i contenti saranno ambientati dopo la conclusione delle vicende del gioco principale, e introdurranno anch'essi nuove modalità (si parla nello specifico della gestione di rotte commerciali in Irlanda e di un sistema di attività ripetibili a Parigi). L'Irlanda potrebbe offrire diversi approfondimenti legati agli Isu, in base ad alcune note presenti nel gioco base (trovate qui i dettagli), mentre la Francia potrebbe verosimilmente legarsi ulteriormente alla nascita dell'Ordine dei Templari, le cui basi sono state gettate nel finale della trama degli Antichi.
Il primo DLC, "La Collera dei Druidi", uscirà il 29 aprile 2021. Sono arrivate online diverse anticipazioni ed informazioni provenienti dal datamining dei file di gioco, che potete consultare al seguente link:
"Meteor": un terzo DLC in arrivo?
All'interno dei file di gioco di Valhalla sono stati trovati dei riferimenti ad un potenziale terzo DLC per il gioco, in uscita nei prossimi mesi. Il primo a riportare la notizia, lo youtuber francese j0nathan, ha così commentato la cosa:
Quindi, secondo le mie ultime informazioni, sembra che il progetto "Richard" sia stato messo in stand-by a beneficio di questo terzo DLC (nome in codice "Meteor"), attualmente in sviluppo dallo stesso team (Ubisoft Sofia, ndr). Non ho altre informazioni per il momento (attendo ulteriori dettagli) ma posso immaginare che sarà una nuova avventura con Eivor, quindi niente a che fare con il progetto iniziale ... o sarà qualcosa di completamente differente, in stile Far Cry New Dawn ...
Per approfondire:
La serie Netflix
Annunciata ad ottobre 2020, la prima serie live-action ambientata nell'universo di Assassin's Creed diverrà realtà grazie alla collaborazione tra Ubisoft e Netflix. Non vi è al momento alcuna notizia in merito sulla data di rilascio della stessa, ma è lecito aspettarsi, nel corso dell'anno, gli annunci relativi al cast e alle ambientazioni.
Sono molte poche le notizie finora rilasciate, ma potete rileggerle tutte nel nostro mini-sito dedicato.
Il crossover con Watch_Dogs: Legion
Nel corso del 2021 avremo modo di vestire i panni di un'inedita Assassina all'interno della Londra del XXI secolo: in "Watch_Dogs: Legion" verrà difatti rilasciato un DLC tematico incentrato su Darcy, membra della Confraternita degli Assassini che si troverà a collaborare con i membri del Dedsec.
I dettagli in merito sono ancora avvolti nel mistero, seppure sia già stato chiarito che la natura di tale crossover è da intendersi come non-canonica: trovate qui un approfondimento a riguardo. Quel che si sa è che il personaggio avrà una sua storia personale, articolata in una serie di missioni dedicate.
Verrà rilasciato ad agosto il DLC relativo al personaggio di Darcy, che sarà accompagnato da un vero e proprio evento crossover, che verosimilmente introdurrà eventi e accessori a tema Assassin's Creed.
Fonti:
Comments